Consigli di viaggio
Come avere abiti stirati senza ferro da stiro
Uno dei problemi in cui i viaggiatori incorrono spesso, sono i vestiti stropicciati dopo essere stati tolti dalla valigia.
Sia che viaggi per lavoro o per vacanza, aprire la valigia e trovare camicie, pantaloni, giacche e abiti stropicciati è sempre una scocciatura, sopratutto se non hai con te un ferro da stiro o l’hotel non offre il servizio.
Ma un’altra cosa sgradevole, quando si entra in una camera d’albergo o di un bed and breakfast è, aprire l’armadio e trovare grucce per vestiti inadatte, rotte o addirittura inesistenti.
Sono poche le strutture standard che danno importanza a questo piccolo oggetto, a cui noi facciamo molta attenzione.
È importante offrire ai propri ospiti un armadio comodo, con mensole e appenderia adeguata, non si usa una gruccia per abiti quando devi appendere i pantaloni o a spalla stretta per una giacca, se non adirittura in metallo da lavanderia, i nostri vestiti si rovinano.
Torniamo a noi…
Come rimediare senza ferro da stiro per i vestiti stropicciati
Esistono molti metodi, ed i viaggiatori più esperti spesso li conoscono, ma per molti questi piccoli trucchi di come togliere le pieghe dai vestiti senza ferro da stiro, sono totalmente sconosciuti.
Il sistema più utilizzato per togliere le pieghe dai vestiti è il metodo della doccia
Consiste nell’appendere il capo di abbigliamento stropicciato su una gruccia e appenderlo in bagno quando si fa la doccia, meglio ancora se lo spazio lo permette, all’interno del box doccia, l’umidità che si crea all’interno del bagno farà si che le pieghe spariscano.
Appendi i pantaloni dalla parte dell’orlo
In questo caso si usa una gruccia per gonne, quelle con le pinze, si fissano i pantaloni dalla parte dell’orlo e si appendono ad una altezza che non tocchino, cioè che la parte della cintura non appoggi ne a terra ne all’interno dell’armadio. Se sono molto stropicciati, usare anche la tecnica della doccia.
La salvietta umida
L’umidità allarga le fibre del tessuto facendole distendere.
Usare un telo umido, stendere l’indumento che vi serve su una superfice piana, prendere una salvietta bagnarla e poi strizzarla benissimo, stenderla sopra il nostro vestito e premere bene con le mani, lo stesso gesto quando cerchi di togliere le pieghe, lasciare fermo almeno un’ora, meglio ancora, aggiungere del peso con altre salviette asciutte.
Se poco stropicciato, anzichè pressare, pova a tamponare la parte la parte con le pieghe
Usare il phon
Bagna la parte di tessuto che vuoi stirare a poi asciugala con il phon, oplà pieghe sparite!
La piastra per capelli
ATTENZIONE! Si declina ogni responabilità Alcuni tessuti sintetici potrebbero rovinarsi irrimediabilmente
La piastra per capelli utilizza lo stesso principio del ferro da stiro, solo che non ha vapore, quello lo aggiungiamo noi, inumidire la parte da stirare e poi passare la piastra per capelli, è particolarmente indicata per orli e pieghe dei pantaloni.
Spray anti piega
Esistono in commercio prodotti che aiutano a togliere le pieghe, chiedete al vostro albergo o B&B se ne dispone, spruzzatelo sul vestito con le pieghe e si si elimineranno da sole